Come risparmiare energia durante le pulizie domestiche - My Clean Multiservice
  • Miglior qualità prezzo del settore
  • ISO 9001:2005

Come risparmiare energia durante le pulizie domestiche - My Clean Multiservice

Ormai lo sappiamo tutti: l’energia è un bene prezioso e costoso. Specie negli ultimi mesi, stiamo tutti vivendo una drammatica serie di rincari dovuti agli aumenti di gas e luce, con importanti conseguenze sui bilanci familiari. E così capita spesso di chiedersi come risparmiare energia durante le pulizie domestiche. Ecco allora qualche consiglio.

Come risparmiare energia durante le pulizie domestiche: i consigli degli esperti

Le pulizie di casa costituiscono sempre un grande impegno in termini di tempo e fatica. Quello che però non sempre si considera è l’impatto sul consumo energetico che questo tipo di attività ha. Ecco allora qualche piccola accortezza che può permettere di incidere positivamente sulle bollette.

  1. Mantenere un ambiente ordinato e pulito

    Può sembrare una banalità ma i vantaggi derivanti da un ambiente costantemente pulito e ordinato sono molteplici. Oltre alla vivibilità dell’ambiente stesso, infatti, vi è anche un risparmio di energia durante la sessione di pulizia. Luci accese, aspirapolvere in funzione per molto tempo ed altre attrezzature costantemente alimentate dovranno essere in funzione per molto meno tempo se le stanze sono già predisposte per una sessione di pulizie rapida ma efficace.

  2. Iniziare con le operazioni di pulizia preliminare

    Prima di iniziare ad aspirare la polvere, è buona norma quella di togliere il cosiddetto “grosso”. Passare dunque un panno elettrostatico sulle superfici, partendo da quelle più alte per scendere via via verso il basso e passare la scopa prima dell’aspirapolvere sono sicuramente due ottime abitudini che possono aiutare a risparmiare sui costi dell’energia.

  3. Ottimizzare la sessione

    Una delle fonti di maggior spreco durante le pulizie domestiche è la disorganizzazione. Capita infatti di intervenire in più stanze contemporaneamente, tenendo accese più lampadine. Capita anche di iniziare a passare l’aspirapolvere in un ambiente, rendersi conto di non aver liberato il pavimento dalle sedie e dover interrompere per sollevarle. Nelle continue interruzioni, inoltre, se si spegne l’elettrodomestico si avrà un picco nel consumo energetico quando bisognerà riaccenderlo mentre, se lo si lascia acceso, ci sarà comunque uno spreco. Insomma, per risparmiare è importante pianificare. Muoversi tra le stanze in maniera ordinata avendo ben chiaro l’ordine in cui eseguire le pulizie.

  4. Scegliere la fascia oraria migliore per risparmiare energia durante le pulizie domestiche

    Molte tariffe prevedono diverse fasce orarie con prezzi differenziati. Laddove è possibile, è sempre meglio eseguire le pulizie negli orari in cui l’energia costa meno.

  5. Utilizzare attrezzatura ben funzionante

    Elettrodomestici vecchi o con una scarsa manutenzione hanno spesso un impiego energetico maggiore. Questo dipende dal fatto che la corrente viene dispersa in maniera non efficiente generando picchi nel suo consumo. Il consiglio è, dove possibile, di utilizzare sempre elettrodomestici nuovi ed a basso consumo.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,