Lavaggio materassi: prodotti e soluzioni al problema - My Clean Multiservice
  • Miglior qualità prezzo del settore
  • ISO 9001:2005

Lavaggio materassi: prodotti e soluzioni al problema - My Clean Multiservice

Quali sono i migliori prodotti per il lavaggio materassi? E quali le migliori soluzioni? La risposta a questo tipo di interrogativi non è univoca, dal momento che non esiste un solo tipo di materasso. Tuttavia è possibile fare una panoramica delle diverse soluzioni disponibili confrontandole tra loro al fine di trovare, di volta in volta, quella più adatta ad ogni singolo problema.

Ecco allora una panoramica per prodotti e soluzioni dedicati al lavaggio dei materassi.

  • Prodotti di origine naturale
  • Detergenti specifici
  • Lavaggio materassi con il vapore secco saturo
  • Metodo ad iniezione ed estrazione

Prodotti di origine naturale

Questo argomento è piuttosto controverso e merita una piccola premessa. Quando si tratta di sostanze come saponi, detersivi o bicarbonato, esse sono sempre il risultato di un processo di sintesi chimica. Per questo si può parlare di prodotti di origine naturale ma non di prodotti naturali che, di per sé, non vuol dire granché.

In questa categoria rientrano dunque i saponi come quello di Marsiglia o di Aleppo o alcune sostanze come il bicarbonato. Mentre i primi possono essere molto utili per il lavaggio materassi, specie quando sia possible un intervento tempestivo contro alcune tipologie di macchie, il caso del bicarbonato è spesso solo fumo negli occhi. Esso infatti è quasi sempre poco efficace, nel caso in cui venga mischiato con l’aceto (acido acetico) o con il limone (acido citrico) più che essere poco efficace diventa totalmente inutile. Il bicarbonato è infatti una base e, se mischiato in parti uguali con un acido, la soluzione diventa neutra. Se la proporzione invece non è equa, la soluzione rimarrà acida o basica secondo i casi, eliminando in ogni caso l’effetto di una delle due sostanze.

Detergenti specifici

I detergenti specifici sono sempre un’ottima soluzione, dal momento che essi sono studiati per intervenire apposta su determinate sostanze che possono sporcare il materasso. Tra la vasta gamma disponibile si trovano anche degli ottimi detergenti a basso impatto ambientale. Ciò che è importante con questo tipo di sostanze, oltre a verificare che siano compatibili con il tipo di materiale di cui il materasso è composto, è utilizzarli nel modo corretto. Leggere le istruzioni riportate sull’etichetta è sempre il primo passaggio da fare ma, in generale, è bene applicare il prodotto su tutta la superficie, lasciarlo agire e poi rimuoverlo completamente per evitare che rovini il materasso o, peggio, che venga inalato.

Lavaggio materassi con il vapore secco saturo

Il metodo del lavaggio divani con il vapore secco saturo è uno dei più efficaci, oltre ad essere totalmente ecologico. Le alte temperature raggiunte dal vapore consentono infatti di igienizzare in profondità fibre e materiali, rimuovendo una percentuale altissima di batteri, funghi, virus ed altri agenti patogeni.

Metodo ad iniezione ed estrazione

Uno dei metodi professionali che garantisce il miglior risultato nel campo del lavaggio materasso è quello cosiddetto ad iniezione ed estrazione. Si tratta di un processo con cui, grazie all’impiego di macchinari professionali, una soluzione di acqua e detergente viene iniettata nella profondità delle fibre. Questa viene lasciata agire per sciogliere ed agganciare lo sporco ed in seguito, con un’aspiratore molto potente, viene eliminata completamente, portandosi dietro ogni sostanza inquinante presente prima del lavaggio. Il principale vantaggio di questo metodo, oltre al risultato eccellente, è la possibilità di tornare ad utilizzare il materasso, che viene trattato completamente a domicilio, entro poche ora.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,