
Se hai deciso di leggere questo articolo è perché molto probabilmente hai un giardino e non sai come prenderti cura di alberi e piante.
Avere un giardino significa amare la natura e il verde, e quando si ama qualcosa bisogna prendersi costantemente cura di essa.
Infatti, la maggior parte delle persone che come te si trovano nelle condizioni di dover fare la giusta manutenzione al giardino, si chiedono spesso cosa fare per mantenere in perfetta salute alberi e piante.
Come prendersi cura di alberi e piante: 5 cose che bisogna fare per rinvigorire alberi e piante del proprio giardino
Di seguito elenchiamo 5 cose che bisogna fare per rinvigorire alberi e piante del proprio giardino:
1. Cura di alberi e piante: Pulizia e rimozione erbacce infestanti
Prima di pensare agli interventi da fare direttamente su piante e alberi bisogna occuparsi della pulizia degli spazi verdi.
Con l’arrivo della primavera è del tutto probabile che il giardino si copra di erbacce infestanti e a tal proposito è bene rimuoverle prontamente.
L’erba infestante rappresenta un vero ostacolo per lo sviluppo delle piante e degli alberi nel giardino, in quanto essa ruba nutrimento e acqua.
Rimuovere l’erba periodicamente significa mantenere pulito il giardino e permettere a tutte le piante di svilupparsi in modo sano.
Non bisogna dimenticare inoltre che la presenza di erbacce infestanti oltre a essere brutta da vedere esteticamente, in alcune persone può scatenare anche delle pesanti reazioni allergiche.
2. Lavori di Giardinaggio: Preparazione del terreno
Ogni pianta ha la necessità di crescere e svilupparsi in un terreno fertile e ben curato. La vangatura accompagnata da una leggera zappettatura del terreno vicino alle piante è utile per favorire un corretto assorbimento dell’acqua piovana e sopratutto evitare ristagni idrici che possono essere dannosi per le piante.
3. La concimazione
Ogni albero ha la necessità di nutrirsi a 360 gradi, le sole proprietà della terra a volte non sono sufficienti e bisogna integrare con dei concimi idonei.
Il concime serve per offrire proprietà alle piante quali: potassio, azoto e fosforo. Ovviamente l’operazione di concimatura è molto delicata, non è una buona abitudine esagerare con le quantità.
Bisogna inoltre fare molta attenzione al modo in cui viene posizionato il concime sul terreno per evitare che si stressi molto la pianta.
4. Lavori di Giardinaggio: Irrigazione
Fornire acqua alle piante sembra una cosa semplice, ma quando ci si trova in un giardino da gestire bisogna fare le cose per bene.
È importante garantire una irrigazione almeno 2 volte a settimana e in orari poco caldi della giornata.
Per fare questo è indispensabile progettare un impianto di irrigazione con un sistema automatizzato.
5. Rimozione delle foglie e rami secchi
Per mantenere in vita una pianta o un albero oltre che prendersi cura del nutrimento bisogna non trascurare la sua forma. Rimuovere ciò che è secco, tutto ciò che non ha vita è importantissimo per garantire maggiore vigore e sviluppo a tutto l’apparato vegetale.
Ora che hai appreso solo alcune cose che sono importanti per mantenere in salute il tuo giardino, puoi continuare a seguire le pagine del nostro blog in modo da rimanere sempre aggiornato su tutte le novità in merito all’argomento giardinaggio